Aeci

Índice
  1. A.E.C.I.: Associazione di Consumatori
  2. I punti chiave dell'A.E.C.I.
  3. Il progetto ConsumareMeglio
  4. Contatti e informazioni

A.E.C.I.: Associazione di Consumatori

L'A.E.C.I. (Associazione di Consumatori) è un'organizzazione senza scopo di lucro che opera per la tutela dei diritti dei consumatori. Fondata nel Lazio, l'associazione si impegna a fornire informazioni, educazione e consulenza ai consumatori, al fine di aiutarli a fare scelte consapevoli e a difendere i loro diritti.

A.E.C.I.

L'obiettivo principale dell'A.E.C.I. è quello di promuovere una cultura del consumo responsabile e sostenibile. L'associazione si impegna a fornire informazioni e supporto ai consumatori su una vasta gamma di temi, tra cui gli acquisti, le garanzie, il diritto di recesso e la protezione dai reati telematici e le truffe.

Attraverso il suo progetto di informazione ed educazione, l'A.E.C.I. offre una serie di servizi ai consumatori. Questi includono assistenza online, test sul sito web e articoli di notizie che forniscono informazioni aggiornate su questioni di interesse per i consumatori.

I punti chiave dell'A.E.C.I.

L'A.E.C.I. si concentra su diversi punti chiave per garantire la tutela dei consumatori:

  • Acquisti fuori dai locali commerciali: l'associazione fornisce informazioni sui diritti dei consumatori quando effettuano acquisti al di fuori dei negozi tradizionali, come ad esempio acquisti da porta a porta o in manifestazioni commerciali.
  • Acquisti a distanza: l'A.E.C.I. informa i consumatori sui loro diritti quando effettuano acquisti tramite internet, telefono o corrispondenza.
  • Commercio elettronico: l'associazione fornisce consulenza e informazioni sui diritti dei consumatori quando effettuano acquisti online.
  • Contratti generici: l'A.E.C.I. aiuta i consumatori a capire i termini e le condizioni dei contratti generici, come i contratti di telefonia mobile o le polizze assicurative.
  • Le garanzie: l'associazione fornisce informazioni sulla garanzia legale dei prodotti e sui diritti dei consumatori quando si trovano di fronte a prodotti non conformi o difettosi.
  • Il diritto di recesso: l'A.E.C.I. spiega ai consumatori i loro diritti di recesso quando effettuano acquisti a distanza o fuori dai locali commerciali.
  • Reati telematici e truffe: l'associazione fornisce informazioni e consigli su come proteggersi da reati telematici e truffe online.

Il progetto ConsumareMeglio

Uno dei principali progetti dell'A.E.C.I. è ConsumareMeglio, che si propone di informare e educare i consumatori sui loro diritti. L'associazione crede che un consumatore informato sia in grado di far valere i propri diritti e abbia un ruolo educativo nei confronti degli operatori di mercato.

Scarica la brochure di ConsumareMeglio per saperne di più sui tuoi diritti come consumatore.

Contatti e informazioni

Se desideri contattare l'A.E.C.I. per richiedere informazioni o consulenza, puoi utilizzare i seguenti dettagli di contatto:

  • Telefono: 0645 10 914
  • Fax: 0696 037 168
  • Email: [email protected]
  • Indirizzo: Via Casimiro Teja, 2600157 Roma
  • Responsabile: Ivan Marinelli

Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito web dell'A.E.C.I. e utilizzare la funzione di ricerca del sito per trovare articoli e risorse utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up